Le prestazioni di Diagnostica erogate (RX, Densitometria ossea, mammografia ed ecografia) si avvalgono della consulenza di medici radiologi e personale tecnico altamente qualificati e di grande esperienza, con l’obiettivo di offrire ai pazienti un servizio completo, personalizzato e altamente professionale.
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Radiologia tradizionale RX
La Radiologia Tradizionale è la metodica più conosciuta della Diagnostica per Immagini e quella utilizzata da più anni, tipicamente per l’esame dell’apparato scheletrico, del polmone, etc. Anche in questo campo tuttavia le innovazioni sono importanti: il CeMeDi si avvale di moderne apparecchiature digitalizzate che hanno il vantaggio di offrire al paziente una riduzione della dose di esposizione alle radiazioni, una più alta qualità delle immagini e la conservazione digitale dei referti, che possono essere richiesti su CD.
L’esame è indolore e non invasivo e non ha una bisogno di una preparazione specifica.
Densitometria Ossea DEXA
Il servizio di Densitometria Ossea (MOC) con metodica DEXA (Dual energy X-ray Absorptiometry) è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la tecnica in uso più precisa e affidabile per la misurazione della densità ossea e dunque del contenuto di calcio delle ossa misurate. L’esame, che può essere effettuato a livello della colonna lombare, del femore, del polso o di tutto lo scheletro , rappresenta un importante supporto nella diagnosi dell’osteoporosi, nella valutazione del rischio di frattura (fornendo il T-score e lo Z-score) e nel monitoraggio della risposta alla terapia.
Presso il CeMeDi è a disposizione una apparecchiatura DEXA di ultima generazione che utilizza radiazioni ionizzanti a bassissima dose.
Mammografia
La mammografia, sin dalla sua introduzione, è stata il più efficace strumento per la diagnosi precoce del carcinoma mammario, una patologia che secondo le stime ministeriali colpisce oggi 1 donna su 8 in Italia.
Presso la nostra sede l’esame è eseguito con la tomosintesi (3D), in modo da ottenere immagini altamente precise su più piani di angolazione.
L’apparecchiatura in dotazione adotta un sistema di compressione “confort” del seno in modo da eliminare ogni fastidio alla paziente.
Ecografia
L’ecografia è un esame strumentale che, avvalendosi degli ultrasuoni, permette di ottenere immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei.
Si tratta di un esame semplice e privo di controindicazioni per il paziente, gli ultrasuoni sono infatti innocui per l’organismo. Anche per questi motivi l’ecografia costituisce spesso, insieme alla visita clinica, l’approccio iniziale alla maggior parte delle patologie
In CeMeDi è disponibile una dotazione tecnologica avanzata con diverse caratteristiche e applicazioni in grado di consentire analisi specialistiche per tutti i distretti corporei.